Istituto Comprensivo "Berto Barbarani" di Minerbe > Docenti > Materiali aggiornamento docenti
Ultima modifica: 3 dicembre 2017

Materiali aggiornamento docenti

 1) DIDATTICA PER COMPETENZE

Immagine2Da leggere:
>>Franca da Re, Didattica per competenze e inclusione (Erikson, 2014)
>>Mario Castoldi, Progettare per competenze. Percorsi e strumenti (Carocci, 2011)
>>Franca da Re, La didattica per competenze (Pearson, scaricabile)
>>Federica Ceriani, La didattica per competenze nella scuola primaria (Il Capitello, scaricabile)


MATERIALI UTILI:

>>I percorsi per competenze di Federico Batini (Loescher Editore):
Asse dei linguaggi (percorsi per competenze di ITALIANO)
Asse storico-sociale (percorsi per competenze di STORIA e GEOGRAFIA
Asse matematico
Asse scientifico-tecnologico (percorsi per competenze di SCIENZE)

>>Slides di Franca Da Re in occasione del Webinar Pearson ‘Dalla certificazione di competenze alla didattica’:

>>Slides di Franca Da Re in occasione del Webinar Pearson ‘La costruzione del curricolo per competenze’: Pillole di didattica: progettare compiti significativi.
>>Slides di Margherita Bellandi in occasione del Webinar Pearson ‘Concetti di base, abilità, competenze’: Costruire unità di competenza nella scuola primaria.
>>Introduzione ai compiti autentici ed esempio di scheda di progettazione compito autentico elaborata dai docenti dell’IC di Gambolò: Compiti autentici…a Gambolò!


VIDEO:

Contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzare il contenuto

Link utili per disciplina:

Area linguistico-artistica-espressiva

Area storico-geografico- sociale

Area matematico-scientifico-tecnologica

 

Per i nostalgici: capire al volo…

alcuni strumenti del Web 2.0.
il senso dei social networks.
la struttura di un blog.
la struttura di un sito Internet.

 

 

 

1.a) Didattica per competenze: Cooperative Learning

Immagine3Da leggere:
>>David W. Johnson, Roger T. Johnson, Apprendimento cooperativo in classe. Migliorare il clima emotivo e il rendimento (Erickson, 2015)
>>Anna La Prova, Apprendimento cooperativo e differenze individuali (Erickson, 2008)
>>Stefania Lamberti, Apprendimento cooperativo nella scuola dell’infanzia (Erickson, 2013)


MATERIALI UTILI:
>>Slides di Mirella Pezzini sull’apprendimento cooperativo: Il Cooperative Learning e le dinamiche di gruppo.
>> SchoolKit MIUR, Come preparare una classe al cooperative learning.
>> SchoolKit MIUR, Come organizzare attività di cooperative learning: il Jigsaw.


VIDEO: (sorvolando sulla pronuncia di Cooperative Learning)

Contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzare il contenuto

1.b) Didattica per competenze: Flipped Classroom

Immagine4
Da leggere:
>>Maurizio Maglioni, Fabio Biscaro, La classe capovolta (Erickson, 2014)

 

 


MATERIALI UTILI:
>>Articolo sull’utilizzo della flipped classroom: Una classe a testa in giù: 9 consigli per capovolgere la scuola
>>La guida di Orizzonte Scuola sulla flipped classroom: Flipped Classroom. La lezione capovolta
>>Piattaforma con unità di apprendimento per la classe capovolta: Flipped Classroom Repository


VIDEO:

Contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzare il contenuto
       
Contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzare il contenuto

 1.c) Didattica per competenze: CLIL

Immagine1Da leggere:
>>Paolo E. Balboni, Fare CLIL (Loescher Editore, 2014 – Collana I Quaderni della Ricerca)

 

 

 


MATERIALI UTILI:
>>Articolo di Carmel Mary Coonan: Opportunità di usare la LS nella lezione CLIL: importanza, problemi, soluzioni
>>Slides di Fiorenza Congedo per introdurre al CLIL: L’approccio CLIL – insegnamento integrato di lingua e contenuto: metodologia, attività e materiali


VIDEO:

Contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzare il contenuto
      
Contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzare il contenuto

2) DIDATTICA DIGITALE

Immagine1Da leggere:
>>Paolo Ardizzone, Pier Cesare Rivoltella, Media e tecnologie per la didattica (Vita e Pensiero, 2008)
>>Corrado Petrucco, Didattica dei social software e del Web 2.0 (CLEUP, 2010)

 

 


MATERIALI UTILI:
>>Introduzione ai tools del Web 2.0: Strumenti Web 2.0 per la didattica
>>La nuova tassonomia di Bloom applicata al Web 2.0: Tablet & Web 2.0 Tools Based on Bloom’s Taxonomy


VIDEO:

Contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzare il contenuto

2.a) STRUMENTI AUDIO

>> VOICETHREAD: link, infoesempi
>> CHIRBIT: link, tutorial, tutorial
>
> VOCAROO: link, tutorial

2.b) STRUMENTI PER COLLABORARE

>> GOOGLE DOCS: link, articolo
>> GOOGLE PRESENTAZIONI: link,  guida
>> PADLET: link, tutorial
>> DEBATEGRAPH: link, tutorial

2.c) STRUMENTI PER CREARE QUIZ

>> GOOGLE MODULI: link, tutorial
>> PROPROFS: link, tutorial, tour
>> CLASSMARKER: link, tour
>> EDUCAPLAY: link, tutorial, tutorial

2.d) STRUMENTI PER PUBBLICARE

>> LETTERPOP: link, tutorial, esempi
>> STORYBIRD: link, articolo, tutorial, tutorial
>> CALAMEO: link, tutorial

2.e) STRUMENTI PER CREARE MAPPE

>> BUBBL.US: link, articolo, tutorial
>> SPIDERSCRIBE: link, tutorial
>> DEBATEGRAPH: link, tutorial

2.f) STRUMENTI PER PRESENTARE

>> PREZI: link, tutorial, guida
>> GLOGSTER: link, tutorial, esempi
>> SLIDESHARE: link, tutorial

2.g) STRUMENTI VIDEO

>> ADOBE SPARK: link, tutorial
>> STUPEFLIX: link, tutorial
>> ANIMOTO: link, tutorial 
>> GOANIMATE: link, tutorial
>> MOOCNOTE: link, articolo, tutorial
>> EDPUZZLE: link, articolo, tutorial, guida